domenica 7 febbraio 2010

Freselle al pomodoro



Le freselle sono fette di pane biscottato. Molto apprezzate in Campania vengono bagnate con un filo d'acqua per ammorbidirle e condite con olio, sale, origano, aglio e pomodorini,oppure come l'ho condite io con pomodorini,tonno e cipollotto fresco,un filo di olio e sale...semplice e buona
Io le compro gia fatte le freselle ma se volte potete farle da sole,ecco la ricetta di tzatziki:

INGREDIENTI

800 GR DI FARINA INTEGRALE DI FRUMENTO
250 GR DI FARINA BIANCA POSSIBILMENTE 0
650 GR CIRCA DI ACQUA MINERALE GASATA A TEMPERATURA AMBIENTE
2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
5 GR DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO IN CUBETTO

ESECUZIONE

Con due giorni di anticipo rispetto alla preparazione, mescolate 80 gr di farina integrale con il lievito ed 80 gr di acqua minerale gasata a temperatura ambiente. Fate riposare coperto in una terrina per due giorni. Allo scadere del termine, aggiungete gradatamente la farina integrale e la farina bianca, il sale fino, l'olio e tanta acqua minerale sufficiente per ottenere un impasto morbido ed elastico. Lavorate il tutto con forza e passione per almeno dieci/quindici minuti, sbattendo ripetutamente l'impasto sulla superficie leggermente infarinata del tavolo. Ponete il tutto in una terrina capiente leggermente unta di olio e fate riposare coperto fino a quando non avrà raddoppiato il volume(circa 5 o 6 ore). Riprendere l'impasto, e formare dei bastoncini dello spessore di 4/5 cm e della lunghezza di almeno 15/20 cm e chiudere a ciambella. Vaporizzate le ciambelle così ottenute con acqua e fate riposare per almeno un paio di ore. Infornate a 220° per circa venti minuti, estrarre le ciambelle e tagliatele immediatamente nel senso del diametro. Riporre nuovamente in forno fino a quando non si saranno sufficientemente biscottate. Far raffreddare su di una grata e conservare in sacchi di carta o di tela(tipo federa di lenzuola).

2 commenti:

  1. Bellissima, la mia preferita, non vedo l'ora che arrivi l'estate per gustarla piena di pomodori,origano,basilco ecc.ecc. fenomenale in tutte le sue varianti.
    Ciao e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  2. Sarà perchè è un piatto semplice , ma io l'adoro... w la panzanella!! Ciao Daniela.

    RispondiElimina