giovedì 22 luglio 2010

GNOCCHI ALLE MELANZANE E PROVOLA


Per la serie non si vive di soli dolci ma a casa mia si mangia anche normalmente :D oggi vi propongo un piatto davvero godurioso saporito e colorato una rivisitazione della pasta alla Norma se vogliamo ma con gli gnocchi che danno un sapore in piu…Niente forno tutto ripassato in padella con succosi pomodorini un bel po di grana e della provola a tocchetti fumante…che dirvi se non PROVATELI:D!!!!

Per 2 persone

500 g di gnocchi

½ kg di pomodorini ciliegina

200 g di provola

1 melanzana lunga di circa 300 g

Grana q.b.

Aglio

Basilico

Tagliate la melanzana a tocchetti e soffriggetela in olio caldo, appena e pronta metteteli a colare su carta da cucina. In una padella capiente e alta soffriggete uno spicchio d’aglio con l’olio e versate i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere 10 minuti, unite le melanzane e continuare la cottura altri 5/10 minuti il tempo che si insaporisca il tutto e prima di spegnere unite il basilico e togliete l’aglio. Tagliate la provola in piccoli cubotti e cuocete gli gnocchi appena pronti versateli nella padella del sugo, unite la provola e il grana grattugiato e rimestate il tutto e servite.


sabato 10 luglio 2010

Mezze maniche al ragù di vitello(alla Roberto)



Oggi vi presento un primo piatto davvero veloce saporito che spesso propongo per pranzo anche quando ho amici perche è sempre molto apprezzato.
Mezze maniche al ragù di vitello
(Da sale & Pepe 2009)
Ingredienti
320 gr di pasta tipo mezze maniche
200 gr di carne macinata di vitello,
due pomodori pelati
mezza cipolla
100 gr di scamorza affumicata
2 dl di panna fresca
20 gr di burro
un mazzetto di basilico
sale.
Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e stufatela in una casseruola con il burro finché diventa trasparente, alzate la fiamma, unite la carne macinata e rosolatela per 2-3 minuti. Regolate di sale, unite i pomodori spezzettati e proseguite la cottura su fiamma bassa e a pentola coperta per 20 minuti.
Passate un telo da cucina sulla superficie affumicata della scamorza per pulirla e tagliatela a dadini piccoli. Staccate dai rametti di basilico una dozzina di foglie piccole, lavatele delicatamente e tamponatele con la carta assorbente da cucina. Lessate i maccheroncini in abbondante acqua in ebollizione salata.
Intanto incorporate la panna al ragù e proseguite la cottura per 5 minuti. Aggiungete i dadini di scamorza e la pasta scolata molto al dente e mescolate su fiamma bassa per qualche minuto finché il formaggio comincia a filare. Cospargete la pasta con le foglioline di basilico e, a piacere, con una generosa macinata di pepe nero.